Il 2022 si apre all’insegna della vivacità e della creatività: Very Peri, il nuovissimo colore Pantone, creato ad hoc per l’occasione, mostra un’attitudine spensierata e gioiosa.
Leatrice Eiseman, executive director di Pantone Color Institute, racconta come la creazione di questa nuova nuance sia stata una scelta dettata dalla complessità del momento attuale e dal volerla comunicare proprio attraverso la complessità del colore.
Si tratta di una sfumatura di blu pervinca (proprio come il fiore), che come tante tonalità di blu è considerato un colore rilassante, al quale poi è stata aggiunta una nota di rosso per farlo risultare più caldo ed energico, tendente al viola.
La calma del blu e l’energia del rosso, riflettono quindi il periodo di transizione che stiamo vivendo.
Sembra Summer, ma non lo è…
Curioso e intrigante, ma soprattutto caldo e luminoso (grazie alla nota calda del rosso), non può che appartenere alla palette Spring.
Brillante e audace, il Very Peri funziona alla grande anche indossato da solo in un look monocromatico.
Per non passare inosservat*, abbinatelo a nuance dalle stesse caratteristiche cromatiche (sottotono caldo e intensità alta): otterrete un look ricercato e al contempo glamour.
Un tocco di classe anche all’outfit più neutro? Provate il Very Peri negli accessori o per lo smalto!
Tonalità per eccellenza per esaltare naturalmente gli occhi dalle sfumature verdi, il Very Peri e tutte le nuance di pervinca sono perfette: dall’intramontabile smokey-eye, sfumatissimo e polveroso o dall’effetto glossy, fino al tratto grafico dell’eyeliner.
Come dice il Corriere della Sera nello speciale Living, il suo sottotono caldo è ideale per riscaldare gli ambienti, anche quelli che non godono di un’ottima esposizione.
Da scegliere in un interno dalle tinte tenui per un elemento d’arredo a contrasto (come una poltrona o un divano), oppure come assoluto protagonista, sulle pareti, per dare alla stanza un aspetto avvolgente.
Fondamentale nel suo utilizzo, è tenere sempre presente i suggerimenti base su Come abbinare i colori in casa.
Molto amato dagli impressionisti, Pierre-Auguste Renoir lo ha usato per il vestito di Madame Monet che legge (1874), una delle sue opere più famose.
Nel libro Harry Potter e il Calice di Fuoco, invece, Hermione indossa un abito proprio color pervinca (e non rosa, come si vede nel film).
Finalmente una tonalità di blu anche per le palette dal sottotono caldo!